Tecnologia

Leggera, impermeabile, traspirante, resistente, lavabile ad alte temperature: con fighter c’è sempre la scarpa ideale per ogni esigenza. grazie a soluzioni innovative e a materiali all’avanguardia, assicuriamo alte performance e massimo comfort con modelli specializzati o trasversali, che si adattano a più contesti d’uso.

Leggera, impermeabile, traspirante, resistente, lavabile ad alte temperature: con fighter c’è sempre la scarpa ideale per ogni esigenza. Grazie a soluzioni innovative e a materiali all’avanguardia, assicuriamo alte performance e massimo comfort con modelli specializzati o trasversali, che si adattano a più contesti d’uso.

FODERA AIRMESH

Espelle il calore con delicatezza. Con una fodera dalla struttura a nido d’ape, assicura la traspirazione del piede e un comfort anti abrasione.

FODERA SYMPATEX

La raffinata tecnologia che caratterizza Sympatex garantisce un’eccezionale e assoluta traspirazione del piede. I componenti della membrana assorbono l’umidità del corpo e la espellono rendendola completamente impermeabile all’acqua. Grazie alla composizione in estere di polietere Sympatex è biodegradabile al 100%.

FODERA WIN THERM

Tecnologia all’avanguardia per garantire il massimo isolamento termico attivo. La bassa denaratura delle fibre che compongono il tessuto evita la dispersione del calore e lo speciale microfilm di alluminio riflette il calore verso la fonte di provenienza.

LINGUETTA ANTI DUST

Questo componente protegge il piede da intrusioni di detriti e ferite da abrasione. Per poter andare ovunque, restando al sicuro.

METAL FREE

Caratteristica tecnica di tomaie che non utilizzano parti metalliche.

NICKEL FREE

Caratteristica tecnica di tomaie con parti metalliche che non contengono nickel.

PUNTALE STEEL

Rappresenta l’armatura delle linee entry level nel catalogo Fighter. È un punto fermo sul mercato del safety poiché da sempre utilizzato; la speciale foratura garantisce la massima traspirabilità. Resistenza impatto 200 J. Garanzia di qualità assoluta.

PUNTALE ALLUMINIO

Leggero più del 40% rispetto ad un tradizionale puntale in acciaio; spessore ridotto a 4 mm. Resistenza impatto 200 J.

PUNTALE COMPOSITO

Amagnetico, atermico, elastico. La prerogativa del puntale è il peso: 50% più leggero del tradizionale puntale in acciaio. Resistente a temperature estreme. Resistenza impatto 200 J.

PUNTALE SINTETICO

Realizzato per estrusione di materiale termoplastico. L’elevata elasticità conferisce alla calzatura un comfort assoluto e duraturo.

ANTIPERFORAZIONE HIGH PROTECTION

Tre strati di assoluta garanzia di barriera alla tradizionale perforazione. Amagnetica, atermica, altamente flessibile, norme EN 12568:2010. Più leggero del 50% rispetto alla tradizionale lamina in acciaio.

ANTIPERFORAZIONE STEEL

Utilizzata da sempre, è la lamina più comune che resiste a 1,100 N.

CALZATA 11

Calzata più ampia volta a garantire il massimo comfort, consentendo al piede di non essere troppo affaticato e di non causare gonfiori.

AMBITO DI UTILIZZO

Leggera, impermeabile, traspirante, resistente, lavabile ad alte temperature: con fighter c’è sempre la scarpa ideale per ogni esigenza. grazie a soluzioni innovative e a materiali all’avanguardia, assicuriamo alte performance e massimo comfort con modelli specializzati o trasversali, che si adattano a più contesti d’uso.

SIDERURGIA

PETROLIO

MINIERE

CHIMICA

CALDO

FREDDO

BTP LAVORI ESTERNI

TRASPORTI - DISTRIBUZIONE

ARTIGIANI - TERZIARIO

SERVIZI

FOOD INDUSTRY

CALZATURE DA DONNA

Normative

Le calzature di questo catalogo sono Dispositivi di Protezione Individuale (in seguito denominati DPI), intesi come prodotti che hanno la funzione di salvaguardare la persona che li indossa da rischi per la salute e la sicurezza.

La marcatura “CE” attesta che le calzature soddisfano i requisiti essenziali alla Regolamento (EU) 2016/425, relativa ai DPI, in riferimento a:

  • ergonomia;
  • innocuità;
  • comfort;
  • solidità;

e che le calzature sono state sottoposte alla procedura di certificazione CE del tipo da parte di un Organismo Notificato.

Le calzature sono progettate e costruite in funzione del rischio da cui salvaguardarsi e in conformità alle seguenti norme armonizzate europee:

  • EN ISO 20344:2011 - Metodi di prova per calzature per uso professionale
  • EN ISO 20345:2011 - Requisiti per calzature di sicurezza: Calzatura con caratteristiche atte a proteggere il portatore da lesioni che possono derivare da infortuni nei settori di lavoro per i quali le calzature sono state progettate, dotate di puntali concepiti per fornire una protezione contro gli urti, quando provati a un livello di energia di 200 J, e la compressione di 15 kN.
  • EN ISO 20347:2012 - Requisiti per calzature da lavoro: Calzatura con caratteristiche atte a proteggere il portatore da lesioni he possono derivare da infortuni nei settori di lavoro. Queste calzature non sono dotate di puntali di protezione delle dita dei piedi.

L’indicazione della norma apposta sulle calzature garantisce il soddisfacimento dei requisiti di comfort e di solidità stabiliti dalla norma armonizzata di riferimento.

Le caratteristiche supplementari delle calzature corrispondenti ai simboli delle classi di protezione sono indicate nelle tabelle sottostanti:

SIMBOLO DI PROTEZIONECARATTERISTICHE DELLE CALZATURE
P Resistenza alla perforazione del fondo della calzatura
C Calzatura conduttiva
A Calzatura antistatica Calzatura elettricamente isolante
Calzatura elettricamente isolante
HI Isolamento dal calore della calzatura
CI Isolamento dal freddo della calzatura
E Assorbimento di energia nella zona del tallone
WR Calzatura resistente all’acqua
M Protezione metatarsale
AN Protezione della caviglia
WRU Penetrazione ed assorbimento d’acqua del tomaio
CR Resistenza al taglio del tomaio
FO Resistenza agli idrocarburi della suola
HRO Resistenza al calore per contatto della suola
CATEGORIA DI PROTEZIONECARATTERISTICHE DELLE CALZATURE DI SICUREZZA A NORMA EN ISO 20345:2011
SBH Requisiti di base per calzature ibride
SB Requisiti di base
S1 SB + Zona del tallone chiusa, proprietà antistatiche, assorbimento di energia nella zona del tallone e resistenza agli idrocarburi della suola
S2 S1 + resistenza alla penetrazione ed assorbimento d’acqua del tomaio
S3 S2 + resistenza alla perforazione del fondo della calzatura, suola con rilievi
CATEGORIA DI PROTEZIONECARATTERISTICHE DELLE CALZATURE DI SICUREZZA A NORMA EN ISO 20345:2011
OBH Requisiti di base per calzature ibride
OB Requisiti di base
O1 OB + Zona del tallone chiusa, proprietà antistatiche e assorbimento di energia nella zona del tallone
O2 O1 + resistenza alla penetrazione ed assorbimento d’acqua del tomaio
O3 O2 + resistenza alla perforazione del fondo della calzatura, suola con rilievi

Le calzature garantiscono la resistenza allo scivolamento della suola in base alla specifica marcatura (ad es. SRC, vedi tabella seguente):

SIMBOLOREQUISITI PRESCRITTI DALLA NORMA
SRA
Suolo di prova: ceramica ≥0,32 calzatura piana
Lubrificante: acqua e detergente ≥0,28 calzatura inclinata verso il tacco di 7°
SRB
Suolo di prova: acciaio ≥0,18 calzatura piana
Lubrificante: glicerina ≥0,13 calzatura inclinata verso il tacco di 7°
SRC SRA + SRB